Il metodo
Ispirandoci al pensiero e al metodo educativo fondato da Maria Montessori, la nostra scuola materna privata Roma nord ha sviluppato negli anni e perfezionato il suo rapporto col meraviglioso mondo dei bambini. A differenza della maggior parte delle scuole materne dove i bimbi vengono educati secondo i metodi tradizionali, nella nostra scuola le insegnanti hanno fiducia nell’interesse spontaneo del bambino ad agire e conoscere. L’obiettivo è quello di accompagnare ogni nostro piccolo allievo alla conquista della propria consapevolezza confrontandosi con i compagni e le insegnanti in maniera naturale. “Aiutami a fare da solo” non è uno slogan pedagogico, ma ciò che ogni bambino chiede per essere aiutato a sviluppare spontaneamente le proprie potenzialità.
La scuola
Attivi già dal 1973, abbiamo saputo distinguerci negli anni, non solo grazie al metodo montessoriano e agli insegnanti qualificati e capaci, ma anche grazie alla posizione di prestigio della nostra scuola: situata all’interno di una villa dei primi del ‘900 e immersa nel verde dei giardini circostanti. In questo scenario rilassante ai bambini viene garantita una crescita dolce ed equilibrata, facendoli sentire come a “casa”. Nel Centro Educativo Maria Montessori ospitiamo bambini di ogni etnia e religione, in modo da formare “cittadini del mondo” liberi da pregiudizi di ogni sorta.
I nostri insegnanti
Grazie all’esperienza decennale come operatori didattici e fedeli alla linea educativa promossa dal metodo montessoriano: la nostra scuola materna privata Roma nord ha saputo costruire e mantenere un rapporto speciale con i bambini e con i genitori che si affidano a noi. Il nostro metodo improntato sulla fiducia nella capacità auto-educativa dei bambini e sull’impulso naturale ad agire e conoscere costituisce infatti uno stimolo importante per la crescita dei piccoli. Fondamentale è inoltre per noi il dialogo aperto sia ai piccoli che ai i genitori per poter entrare in una relazione più viva e autentica e in grado di ascoltare e valorizzare le esigenze individuali.
Le attività
Le attività didattiche proposte dalla scuola sono studiate per stimolare la naturale curiosità dei bimbi e per aiutarli a sviluppare una coscienza critica. In linea con il metodo montessoriano, diamo molta attenzione al rapporto con la natura e con gli animali, al confronto con le diversità, all’ordine e alla pulizia, all’arte e alla creatività. I giochi e i materiali rispondono a queste esigenze e all’obiettivo di favorire l’interesse spontaneo del bambino che s’immerge con entusiasmo in ogni attività costruendo le qualità superiori dell’uomo.
Gli obiettivi
Il fine educativo della scuola, secondo il percorso indicato da Maria Montessori, è quello di promuovere lo sviluppo del bambino e di formare “cittadini del mondo” liberi da pregiudizi di etnia, religione e aspetti di vita diversi dal proprio. Per favorire lo sviluppo integrato e consapevole dei piccoli è importante stimolare la loro sensibilità all’acquisizione di valori come il rispetto dell’ambiente, la collaborazione con gli altri e il dialogo con chi è diverso. Formare individui consapevoli è l’obiettivo principale della nostra scuola materna privata Roma nord. È dal 1973 che scegliamo il metodo educativo montessoriano perché lo valutiamo come la migliore base per formare gli adulti di domani.
Le opinioni
Sempre vicini ai bambini e alle famiglie, gli insegnanti della nostra scuola materna privata Roma nord regalano da sempre ai loro piccoli allievi esperienze formative indispensabili per una crescita corretta ed equilibrata. Per questa ragione sia i bambini che i genitori conservano un ricordo speciale della scuola. Ecco alcuni feedback da parte di genitori entusiasti: “Non è stato solo un cammino scolastico ma un aiuto alla vita, in questa delicata fase della famiglia”, “Grazie per i risultati che continuiamo a vedere nei nostri figli… continuate in questo stile educativo perché un bambino autonomo e creativo è un bambino felice”, “Nei racconti dei nostri bambini ritroviamo il significato del pensiero di Maria Montessori da voi così ben colto e trasmesso. L’incontro con questa scuola e con voi tutte è stata un’esperienza magica e sorprendente”. Per ulteriori informazioni consultare il sito web: www.scuolaprivataromanord.roma.it.
Maria Montessori
Nata in Italia nel 1870 e morta in Olanda nel 1952, Maria Montessori è stata un’insegnante, pedagoga, filosofa e ricercatrice rivoluzionaria, fondatrice di un metodo di grande successo in virtù dell’attenta analisi e della comprensione profonda della psicologia del bambino. Il “Metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei bambini” viene pubblicato nel 1909 e diventa ben presto famoso non solo in Italia ma in tutta Europa grazie all’apertura verso una nuova considerazione del bambino che viene indirizzato ad apprendere in modo spontaneo, a contatto di un ambiente appositamente pensato per stimolarlo nella crescita.
Il materiale scientifico
Ogni spazio della scuola è stato pensato per essere fruito dai nostri piccoli allievi in modo dinamico e interattivo. Selezioniamo il materiale didattico con criteri molto precisi con lo scopo di di stimolare la curiosità e l’intelligenza dei bimbi in modo spontaneo e divertente. Giochi da tavolo, da svolgere da soli o in gruppo, giochi di intelligenza, di memoria, di creatività… A seconda della predisposizione e delle potenzialità di ognuno, le nostre insegnanti sono in grado di suggerire le giuste attività senza imporle, per favorire lo sviluppo neurologico, psichico ed emotivo.
Lezioni di psicomotricità
Uno dei principali progetti educativi speciali della nostra rinomata scuola materna privata Roma nord è quello dedicato alla psicomotricità: un’attività che aiuta i bambini a collegare il corpo, le emozioni e gli aspetti cognitivi in modo armonico, ovvero attraverso l’attività congiunta di queste facoltà. Un nostro professionista supervisiona i bambini durante e il gioco, osservando le azioni e le reazioni di ogni bambino allo scopo di aiutarli ad esprimere attraverso il corpo le loro emozioni e per avere una piena coscienza di sé. In questo modo migliora il rapporto con la loro interiorità e con il mondo esterno.
Mousikè
La scuola organizza lezioni di danza utilizzando il metodo Mousiké, programma speciale di apprendimento ludico che attraverso il gioco, la creatività e la musica, aiuta a prendere consapevolezza del corpo e ad interagire con esso e con quello degli altri. I nostri insegnanti e gli educatori della scuola materna privata Roma nord sono alla costante ricerca di validi ed efficaci strumenti operativi per integrare il metodo educativo di base con nuovi spunti intelligenti e creativi, frutto dello studio e dell’esperienza di maestri e scuole d’avanguardia.
Corso di inglese
La nostra scuola offre anche la possibilità di aggiungere alle attività di base un corso per l’apprendimento della lingua inglese. Il corso è tenuto da un insegnante madrelingua che attraverso una competenza specifica maturata in anni di esperienza è in grado di insegnare ai bambini la lingua inglese con creatività e divertimento. Apprendere le basi ed assimilare la musicalità di una lingua nei primi anni di vita costituisce una delle basi fondamentali per affacciarsi al mondo contemporaneo e per continuare a studiare.
Propedeutica musicale
I nostri corsi hanno lo scopo di avvicinare i bambini alla musica tramite una serie di attività che stimolano la loro innata musicalità e favoriscono la socializzazione. Il ritmo, il canto e la scala musicale diventano giochi divertenti pensati per valorizzare le attitudini specifiche di ogni bimbo in modo naturale e spontaneo. Gli insegnanti della nostra scuola materna privata Roma nord sono professionisti che hanno maturato competenza sia nell’ambito musicale che in quello pedagogico e didattico.
Le visite
Per avere tutte le informazioni e per conoscere da vicino la scuola materna privata Roma nord consigliamo di venire a trovarci durante le ore di attività. Potete fissare un appuntamento e venire a visitare gli spazi e conoscere i nostri insegnanti, rivolgere al personale tutte le domande sui corsi e sui costi di iscrizione, ma soprattutto avere un’esperienza diretta dell’atmosfera che i bambini vivono in questa scuola. La competenza e la professionalità degli operatori del Centro Educativo Maria Montessori saranno a disposizione delle famiglie per qualunque esigenza.
La sede
La nostra scuola è ubicata su tre piani all’interno di una villa del ‘900. Gli ampi spazi sono stati ripensati per adattarsi alle caratteristiche di ogni attività didattica. Abbiamo fatto il possibile affinché vengano favorite l’integrazione e la condivisione, in modo che il bambino possa ritagliarsi un proprio spazio per giocare e lavorare in autonomia, sentendosi come a “casa”. Il giardino della villa costituisce un presupposto fondamentale allo scopo di educare i bimbi ad un rapporto armonico con la natura. I bambini imparano a conoscere le stagioni, ad osservare il mondo vegetale e animale con spontaneità e rilassatezza.